27 January 2012

Knife Magazine - Il numero tre



Di seguito, l'editoriale di Daniele Picciuti

"C’è voluto un po’ più del previsto, ma eccoci qua ad annunciare l’uscita di Knife, il numero Tre.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo prodotto, per diversi motivi.

Il primo, importante, è la presenza all’interno di un’intervista a Joe Lansdale, uno dei più grandi autori contemporanei di horror e noir. Ma attenzione, non si tratta della solita intervista. Lansdale ha accettato di sottoporsi allo spietato Alter Ego, lasciando al nostro Daniele Picciuti l’onore e l’ardire di interrogare i suoi due personaggi più famosi: Hap & Leonard.

Secondo motivo di orgoglio è lo speciale dedicato alla Signora del Giallo, Agatha Christie. Non si parlerà soltanto delle sue opere ma, più approfonditamente, della sua vita. Ad accompagnare questo speciale trovate il bando del concorso Detective d’autore.

E ancora: i racconti. Stavolta su Knife trovate la penna e la creatività di Marcello Simoni, autore de Il mercante di libri maledetti (da ottobre scorso tra i libri più venduti in Italia), Gordiano Lupi (autore e editore da poco nominato Scrittore Toscano dell’anno 2011), e la nostra Laura Platamone, con un giallo tutto natalizio.

Claudio Vergnani presenta il Nero Factory: il racconto Tic tac, di Donald Wandrei, viene sviscerato e riadattato in un nuovo scritto dal nostro Luigi Bonaro.

Troverete inoltre tre bellissime interviste. Roberto Costantini (autore di Tu sei il male) passa sotto il microscopio di Francesco G. Lo Polito, nella rubrica Black Mind; Marco Battaglia incontra invece l’autrice della splendida copertina di questo numero di Knife, Beatrice Penco Sechi; infine, i vincitori del Black Cover Award 2011, i bravissimi Diramazioni, parleranno un po’ di sé e dei propri progetti.

I contenuti sono ancora tanti. Articoli, recensioni, anteprime, notizie di eventi e murder party, di cui leggerete un’intervista di Alberto Cattaneo alla regista della compagnia Rouge&Noir, Laura Celestini.

Segnaliamo solamente, per concludere, che questo numero, quasi interamente dedicato al giallo e al noir, vede la nascita di due nuove rubriche: Profondo Nero, a cura di Gianluca Santini, e Black Dossier, tenuto da Luca Pagnini. Di cosa si occupano? Sfogliate Knife, per scoprirlo!"

Scarica qui il nuovo Knife

No comments:

Luigi Bonaro - Dalla Terra alla Luna e Zombie BookTrailer

Dalla Terra alla Luna e Zombie, prefazione di Alda Teodorani, Booktrailer di Diego Capani, Edito da Dunwich Edizioni, su Mondadori, Amaz...